Università degli studi di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche

Storia dell'Europa moderna
Programma 2011-2012
By -
1 Mar, 2012, 11:30 PST

Obiettivi e programma del corso
Il corso si compone di due parti: una, più generale, intende introdurre gli studenti allo studio dei contesti e dei sistemi politici realizzatisi nell’età moderna, pertanto essa verterà sui principali temi della storia europea ed extraeuropea dalla fine del XV secolo al 1848 con particolare riferimento agli aspetti politici e sociali. L’altra parte del corso, di carattere monografico, affronterà la storia delle riforme nell’Italia del Settecento.

Informazioni sull’organizzazione didattica
La didattica si svolgerà in 60 ore di lezioni frontali dedicate agli argomenti del programma e all’analisi di testi. L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.

Studenti frequentanti
Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che risulteranno presenti ad almeno 21 lezioni. La presenza sarà verificata tramite la raccolta delle firme di frequenza.
Testi di riferimento
P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, 2004
R. Lupi, Francesco d’Aguirre. Riforme e resistenze nell’Italia del primo Settecento, Centro editoriale toscano, 2011
Prove d’esame
La conoscenza del manuale di P. Viola sarà verificata tramite due prove scritte (una intermedia da effettuarsi durante la pausa didattica, l’altra a fine corso). Solo dopo aver superato le prove scritte, gli studenti potranno accedere alla prova orale, avente per oggetto la parte monografica del corso.

Studenti non frequentanti
Testi di riferimento
P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, 2004
R. Lupi, Francesco d’Aguirre. Riforme e resistenze nell’Italia del primo Settecento, Centro editoriale toscano, 2011.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2002
Prove d’esame
La conoscenza del manuale di P. Viola sarà verificata tramite una prova scritta, che potrà essere sostenuta in tutte le date d’appello. Solo dopo aver superato la prova scritta, gli studenti potranno accedere alla prova orale, avente per oggetto gli altri testi di riferimento.

© Copyright 2002 by