Università degli studi di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche

Politiche e conflitti nell'Africa mediterranea e nel Medio Oriente
Programma del corso
By -
10 Set, 2014, 10:58 PST

Programma:
A seguito dei mutamenti politici avvenuti nel corso del 2011, i paesi arabi sono entrati bruscamente in una nuova fase politica. Il crollo, sotto la spinta di sollevamenti popolari, di regimi in carica da decenni e
apparentemente stabili (Tunisia, Egitto, Libia, Yemen) ha innescato e in alcuni casi accelerato processi di transizione e di trasformazione politica anche nei paesi in cui le manifestazioni di protesta non hanno travolto i vertici delle istituzioni (Marocco, Algeria, Kuwait, Bahrein, Siria). I nuovi assetti politici e istituzionali non sempre coincidono con processi propriamente democratici.
Il corso analizzerà in prospettiva storica le evoluzioni delle rivoluzioni arabe, prestando particolare attenzione ai conflitti interni (religiosi, etnici, linguistici).

Metodi didattici:

Il corso avrà principalmente un carattere seminariale e la frequenza alle lezioni è necessaria. Si presuppone una conoscenza a grandi linee della storia dell’area. All’inizio del corso verrà fornita la bibliografia generale di riferimento. E’ richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o francese scritta (la bibliografia sarà in inglese e/o in francese). Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato settimanalmente. Inoltre, gli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, dovranno approfondire tematiche specifiche. Questi approfondimenti saranno presentati in forma di relazioni scritte discusse nel corso delle lezioni secondo un calendario fissato entro le prime due-tre settimane di corso.

Frequenza:

La frequenza alle lezioni è necessaria

Sede:

Via Pascoli,20

Testi di riferimento:

Non vi è un libro di testo. La bibliografia di riferimento, in lingua inglese e francese, sarà disponibile all’inizio del corso. Sarà compito dello studente procurarsi copia del materiale.

Gli studenti lavoratori che non potranno frequentare le lezioni sono invitati ad incontrare la docente entro le prime tre settimane del corso per la scelta dei testi sui quali prepareranno l’esame.



Risultati d'apprendimento previsti:

Introdurre lo studente alla conoscenza dei sistemi politici di alcuni paesi arabi, fornire allo studente strumenti di analisi necessari alla comprensione delle dinamiche regolanti i rapporti tra cittadinanza e organi di rappresentanza politica e delle trasformazioni politiche in atto.

© Copyright 2002 by