Università degli studi di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche
Statistica
Le statistiche ufficiali e le fonti dei dati
By Nicola Falocci - nicola@stat.unipg.it
6 Feb, 2004, 17:40 PST
ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
Il sito dell'Istituto Nazionale di Statistica offre una molteplicità di contenuti e di risorse.
La sezione Dati e prodotti, permette di accedere ai risultati delle principali rilevazioni statistiche dell'ISTAT e, nella maggioranza dei casi, di scaricare le pubbilicazioni in formato elettronico (formato .pdf di sola lettura), e le
distribuzioni statistiche in forma aggreagata in esse contenute (formato Excel). Un motore di ricerca interno al sito, permette di ricercare le pubblicazioni di interesse sulla base della tematica, della collana, e dell'anno di riferimento.
Un'apposita sezione è dedicata a Banche Dati e Sistemi Informativi in cui viene presentato un elenco di siti da cui è possibile accedere liberamente a collezioni di dati a carattere tematico. Tra queste segnaliamo quelle relative alle ultime edizioni dei Censimenti, ai dati demografici sulla popolazione residente (GeoDemo) ed il sistema
di statistiche congiunturali a carattere economico (ConIstat). Il sito offre, inoltre, una serie di interessanti servizi per gli studenti. Tra questi,
Binariodieci è uno spazio
pensato per accedere alla statistica secondo un percorso guidato tra dati e metodologie usate a livello nazionale e internazionale; il valore dei dati è invece un ipertesto concepito per aiutare lettori non esperti ad utilizzare al meglio le statistiche per descrivere i fenomeni della vita reale, basato su materiali prodotti da istituzioni internazionali e da istituti di statistica di altri paesi; di particolare interesse infine Università e lavoro: una pubblicazione on-line che presenta una raccolta di dati e informazioni sul sistema universitario e i suoi rapporti con il mondo del lavoro.
SISTAN - Sistema Statistico Nazionale
Il sito permette di comprendere meglio il funzionamento dell'intero Sistema Statistico Nazionale
e della fitta rete di operatori statistici uniti nell'impegno di produrre l'informazione statistica per il Paese. Un'apposita sezione è dedicata alla normativa riguardante i
compiti, l'organizzazione e il funzionamento del Sistema Statistico Nazionale, e le norme che sottostanno alla raccolta, al trattamento e alla diffusione dei dati in genere. Nel sito è inoltre possibile visionare e scaricare il Programma Statistico Nazionale, ovvero il documento, di durata triennale, che stabilisce le rilevazioni statistiche di interesse pubblico affidate al Sistema Statistico Nazionale, che devono essere compiute durante il periodo di riferimento.
Banca d'Italia
La Banca d'Italia, nello svolgimento dei propri fini istituzionali, mette a disposizione un articolato insieme di prodotti statistici. Nel sito sono consultabili, in formato PDF, le pubblicazioni statistiche periodiche; attraverso di esse la Banca soddisfa l'impegno di diffusione di informazioni relative alle attività di vigilanza.
L'intero patrimonio informativo prodotto è disponibile sul sito anche sotto forma di base dati, consultabile tramite un apposito sistema di navigazione. Il sistema consente di ricercare, visualizzare e trasferire sul proprio PC i dati relativi a intere tavole statistiche o porzioni di esse. La sezione di consultazione dei dati contiene infine le pubblicazioni relative a due delle indagini campionarie effettuate periodicamente dalla Banca: l'indagine sui bilanci delle famiglie italiane e quella sulle aspettative di inflazione. Con riferimento alla prima, è possibile scaricare dal sito anche i microdati anonimi e le relative note metodologiche.
EUROSTAT
E' l'organizzazione internazionale che si occupa della produzione di informazione statistica a livello dell'Unione Europea; tra le varie funzioni l'EUROSTAT svolge un'attività di standardizzazione delle procedure statistiche utilizzate dai diversi stati membri,
al fine di produrre dati omogenei e comparabili, nel confronto tra paesi. Il sito è consultabile in lingua inglese, francese e tedesca.
A ciascuna area tematica di interese è dedicata un'apposita sezione del sito, al cui interno sono disponibili tabelle e rappresentazioni grafiche già predisposte per le informazioni di base, dati disaggregati scaricabili in diversi formati, note metodogiche sulla costruzione dei dati e degli indicatori, nonché una rassegna bibliografica sull'argomento.
ONU - Nazioni Unite
Il sito delle Nazioni Unite è particolarmente ricco di dati statistici, che vengono utilizzati come ausilio alla programmazione e all'attuazione delle politiche internazionali. In particolare, la Statistics Division si occupa dell'elaborazione di statistiche provenienti dalle diverse fonti ufficiali di carattere nazionale ed internazionale, della loro sistematizzazione e loro pubblicazione. Inoltre, ha il compito di fornire indicazioni e direttive agli stati in modo da armonizzare e rendere confrontabili le informazioni provenienti dalle diverse parti del mondo.
WHO - Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il sito dell'OMS contiene una ricca serie di informazioni statistiche su salute umana ed altri argomenti correlati. Il sito principale contiene numerosi collegamenti a siti che affrontano tematiche specifiche o fucus su aree territoriali ristrette. In particolare, il sito del Regional Office for Europe, Publications contiene collegamenti a numerosi data-base di carattere sanitario riguardanti le nazioni europee su argomenti quali la mortalità per causa, la diffusione di alcool e tabacco, e dati epidemiologici sulla diffusione delle principali malattie.
CENSIS
Si tratta di una Fondazione, riconosciuta nel 1973, che svolge un'attività di studio, consulenza, valutazione e nei principali settori della realtà sociale:
la formazione, il lavoro, il welfare, le reti territoriali, l’ambiente, l’economia, lo sviluppo locale e urbano, il governo pubblico, la comunicazione e la cultura. Ogni anno pubblica il "Rapporto sulla situazione sociale del paese" scaricabile in formato elettronico.
DOXA
E' un istituto di ricerca privato che si occupa principalmente di sondaggi di opinione, di ricerche sulla comunicazione di massa e studi sull'efficacia dei messaggi pubblicitari.
Doxa è inoltre l'istituto che ha introdotto in Italia le indagini di mercato sul mercato dei beni di largo consumo. Dal sito è possibile accedere ai risultati di alcune delle indagini più recenti.
PROMETEIA
Costituitasi nel 1974, è un'associazione specializzata in analisi e previsioni in campo economico, elabora previsioni a breve e a medio termine sull'economia italiana e internazionale e conduce analisi sugli effetti microeconomici dei provvedimenti di politica economica, attraverso l'uso di strumenti econometrici. I risultati delle ricerche sono pubblicati periodicamente ed in parte accessibili direttamente dal sito.
Si prega di segnalare eventuali problemi di funzionamento dei link a: nicola@stat.unipg.it.
© Copyright 2002 by Nicola Falocci
|