Università degli studi di Perugia - Facoltà di Scienze Politiche

Statistica
Materiale didattico interattivo
By Nicola Falocci - nicola@stat.unipg.it
21 Gen, 2004, 16:59 PST

Laboratorio virtuale di probabilità e statistica
Realizzato interamente in italiano, il laboratorio virtuale costituisce un progetto il cui scopo è quello di fornire un insieme di risorse on-line a studenti e docenti di probabilità e statistica. Il progetto originario è stato sviluppato da Kyle Siegrist dell'Università dell'Alabama, anch'esso disponibile in rete al sito http://www.math.uah.edu/stat. Il sito è suddiviso in capitoli; ogni capitolo è suddiviso in un insieme di pagine web, simili a quelle di un libro di testo convenzionale. La componente testuale di ciascuna pagina comprende l'esposizione della teoria e da una serie di esercizi che guidano lo studente nella comprensione dei diversi argomenti. Il livello del corso è intermedio, tuttavia gli esercizi sono facilmente fruibili da tutti. La maggior parte delle pagine hanno links a una o più applets Java progettate in modo che lo studente possa effettuare esperimenti casuali o generare dati in maniera semplice e rapida, visualizzando i risultati in tabelle e grafici personalizzati. Infine, diverse pagine includono collegamenti a uno o più insiemi di dati provenienti da indagini reali.

CIRDIS
Il CIRDIS, Centro Interuniversitario di Ricerca per la Didattica delle Discipline Statistiche, è stato fondato nel 1991 e si propone di contribuire allo sviluppo ed al miglioramento dell'istruzione in ambito statistico a tutti i livelli.
All'interno del sito è possibile trovare una serie di risorse e di link dedicati in particolar modo alla didattica della statistica attraverso l'utilizzo di dati reali. Di particolare interesse è la sezione Risorse Didattiche, con numerosi materiali tra cui il CIRDISIM, un software basato su Excel, che permette di simulare il campionamento da popolazioni finite. Si segnalano inoltre La macchina di Galton, un ipertesto per lo studio della curva normale e Statistica di tutti, un ciclo di quattro video-conferenze di carattere divulgativo, fruibili on-line, sulla lettura e l'interpretazione delle statistiche.

SticiGui: Statistics Tools for Internet and Classroom Instruction
Si tratta di un vero e proprio libro di testo di statistica di base, strutturato in capitoli. Il testo è scritto in lingua inglese, ma di facile comprensione. La parte più interessante è costituita dai diversi esercizi ed esempi, tutti interattivi, che intercalano il testo e che permettono, simultaneamente alla lettura, di verificare la comprensione dei diversi concetti introdotti.
Per una corretta visualizzazione delle parti interattive, è però necessario installare il browser di rete Mozilla Firefox (scaricabile gratuitamente); Internet Explorer non permette infatti una corretta decodifica di molti degli esercizi proposti.

Berrie's Statistics Page
Il sito è composto da una serie di applets interattive su vari argomenti di statistica, tra cui: la convergenza della distribuzione binomiale alla normale, la regressione lineare semplice, il teorema del limite centrale, la correlazione lineare. Inoltre, la voce "Statistical Analysis Applet with a spreadsheet interface", costituisce un collegamento al sito Stattucino Statistical Analysis, una piattaforma che permette di effettuare analisi statistiche su collezioni di dati reali, con il supporto di un foglio di calcolo elettronico appositamente studiato.

The CUWU Statistics Program
Questo sito (in lingua inglese) è costituito da applets suddivise in tre diverse sezioni. Analyze data: permette di effettuare alcune semplici analisi statistiche su dati reali. Il pulsante "Show description" fornisce una breve descrizione del dataset, della sua provenienza e delle variabili in esso contenute. E' anche possibile modificare i dati proposti tramite il pulsante "Type in data". Box Models: permette di simulare una serie di esperimenti aleatori, riconducibili agli schemi d'urna. Per ciascun esperimento è possibile vedere il comportamento di alcune variabili casuali ad esso associabili. Games: anche in questo caso sono presentati alcuni esperimenti causali, legati ai giochi di sorte. E' possibile ad esempio simulare delle mani di Poker e vedere con quale probabilità si presentano i diversi punteggi; oltre a questo sono presenti il gioco delle tre scatole ed un quiz legato al coefficiente di correlazione lineare.

VassarStats: Web Site for Statistical Computation
Il sito è piuttosto ricco di risorse ed è suddiviso in varie sezioni; in particolare si segnala la sezione "Utilities" che prevede la possibilità di lavorare in maniera interattiva e con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, con le tavole delle distribuzioni di probabilità. Inoltre, la sezione "Probabilities", permette di familiarizzare con le distribuzioni campionarie, ed il teorema del limite centrale. Infine, le sezioni "Distributions" e "Proportions" permettono di esplorare le diverse tecniche inferenziali su valori medi e frequenze di popolazione. Di notevole interesse è inoltre, nella sezione "Miscellanea", il link Scoping the Pools in cui è possibile esaminare l'applicazione delle tecniche inferenziali al caso reale dei sondaggi pre-elettorali nelle Presidenziali americane del 2004.

Si prega di segnalare eventuali problemi di funzionamento dei link a: nicola@stat.unipg.it.

© Copyright 2002 by Nicola Falocci