Storia dell'Europa moderna
STORIA MODERNA
6 cfu - programma per l’a.a. 2013-2014
docente dott.sa Regina Lupi
Obiettivi
Il corso si compone di due parti: una, più generale, intende introdurre gli studenti allo studio dei contesti e dei sistemi politici realizzatisi nell’età moderna, pertanto essa verterà sui principali temi della storia europea ed extraeuropea dalla fine del XV secolo al 1848 con particolare riferimento agli aspetti politici e sociali. L’altra parte del corso, di carattere monografico, affronterà aspetti ed autori del riformismo e dell’Illuminismo nell’Italia del Settecento.
Programma
Periodizzazione; la società d’ancien régime: caratteri sociali e politici; le scoperte geografiche e la colonizzazione; Riforma e Controriforma; L’Europa nell’età di Filippo II ed Elisabetta I; La guerra dei Trent’anni; La rivoluzione inglese; la monarchia assoluta: Luigi XIV; la rivoluzione scientifica; le guerre del Settecento; l’Illuminismo e le riforme; la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese; l’età napoleonica; il Congresso di Vienna; l’età della Restaurazione; la rivoluzione industriale.
Informazioni sull’organizzazione didattica
La didattica si svilupperà in 40 ore di lezioni frontali dedicate agli argomenti del programma e all’analisi di testi. L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Testi di riferimento
P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi, 2004
C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, in un’edizione successiva al 1958
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare letture integrative e di supporto allo studio del programma.
Metodi di valutazione
La conoscenza del manuale di P. Viola sarà verificata tramite una prova scritta. Solo dopo aver superato la prova scritta, gli studenti potranno accedere alla prova orale, avente per oggetto la parte monografica del programma.
Orari per il I semestre
Lezioni
mercoledì 8.30-10.15
giovedì 12-13.45
Ricevimento
mercoledì 11-12
© Copyright 2002-2013
Vai all'inizio
|