Psicologia dello sviluppo
PREREQUISITI
Non sono richiesti particolari prerequisiti in quanto l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è una materia di base e propedeutica agli insegnamenti avanzati non solo nell’ambito della stessa materia ma anche in discipline affini.
No special prerequisites needs. The course of Developmental Psychology is a basic teaching and it is preparatory to the advanced teachings in the contest of developmental psychology and related disciplines.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
La prova finale prevede un esame scritto strutturato in:
24 domande a risposta chiusa;
2 domande a risposta aperta.
Al termine del corso gli studenti dovranno avere una conoscenza globale delle principali teorie e metodologie utilizzate nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Inoltre, dovranno essere in grado di analizzare progetti di ricerca e di intervento sui principali contenuti trattati e di adottare un approccio riflessivo e critico necessario per l’analisi di situazioni reali.
The final exam includes a written task with:
24 multiple choice questions;
2 open questions.
After completing the course students will have knowledge of the main theories and methodologies used in the context of developmental psychology. They should also be able to analyze research and intervention and adopt a critical thinking useful to analyze real situations and case studies.
SINTESI DEL PROGRAMMA
fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia dello sviluppo;
INFANZIA
sviluppo fisico, motorio e percettivo;
sviluppo cognitivo e linguistico;
sviluppo socio-emotivo e relazioni affettive;
prospettive di integrazione tra la psicologia dello sviluppo e della salute
ADOLESCENZA
ETA' ADULTA
ETA' SENILE
LIBRI DI TESTO
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano, McGraw- Hill Miller (da studiare CAPITOLO 1 e 2);
Vianello, R. (2004). Psicologia dello sviluppo: infanzia, adolescenza, età adulta, età senile. (da studiare INTERAMENTE ad eccezione dei capitoli 1;2; 12; 21; 22)
LIBRI DI TESTO UTILIZZATI NELL'A.A. 2015-2016
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano, McGraw- Hill Miller (DA STUDIARE INTERAMENTE);
Bombi, A. S., Cannoni, E. (2015). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna, Il Mulino (DA STUDIARE INTERAMENTE)
METODI DIDATTICI
Durante il corso verranno proposte lezioni frontali intervallate da esercitazioni pratiche, visione di filmati ed altre attività da svolgere in piccolo e grande gruppo.
The course will offer: lectures; practical exercises and experiences; watching movies; other activities to be carried out in small and large group.
RICEVIMENTO E CONTATTI
La docente riceverà gli studenti il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Via Elce di Sotto, ultimo piano.
E-mail: ilaria.giovannelli@unipg.it
Prof. meets students Wednesday 11.00 - 13.00, Department of Political Science, Via Elce di Sotto, last floor.
E-mail: ilaria.giovannelli@unipg.it
ESAMI
Appello straordinario per fuori corso e III Anno o II Anno terminato
9 novembre 2016
ore 12.00
Sessione di fine semestre (I Sem.)
11 gennaio 2017
ore 12.00
1 Febbraio 2017
ore 12.00
15 febbraio 2017
ore 12.00
20 aprile 2017
ore 12.00
Sessione di fine semestre (II Sem.)
8 giugno 2017
ore 12.00
13 luglio 2017
ore 12.00
Sessione autunnale
14 settembre 2017
ore 12.00
© Copyright 2002-2013
Vai all'inizio
|