Politiche di popolazione e migrazioni internazionali
Per l’Italia si può consultare il sito ufficiale dell’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, dove compaiono numerose informazioni statistiche sulla vita economica e sociale italiana. Per gli aspetti demografici si vedano le sezioni Popolazione e Censimenti. Esiste inoltre la possibilità di accedere alla Banca dati, DemoIstat, dove si trovano i più recenti aggiornamenti sulla struttura e sull’evoluzione della popolazione italiana, nonché una serie di previsioni demografiche per i prossimi 50 anni.
Per quanto riguarda i paesi aderenti all’Unione Europea, si i sito di riferimento è quello dell'EUROSTAT.
I dati e le statistiche disponibili sono suddivise in diverse aree tematiche. Tra queste, quella relativa a Population and social condition permette di accedere alle principali informazioni sull’evoluzione demografica dell’Unione allargata a 25 membri.
Per una panoramica sulla popolazione mondiale, si può invece visitare la pagina Web dell'ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite. In particolare, all'interno del Population Information Network è possibile consultare e scaricare i dati per le varie macro regioni del mondo e trovare i link con le principali agenzie specializzate che si occupano dei vari aspetti della popolazione mondiale (UNFPA, UNICEF, ecc..).
© Copyright 2002-2013 Nicola Falocci
Vai all'inizio
|