Politiche di popolazione e migrazioni internazionali

Politiche di popolazione e migrazioni internazionali

Dati on-line sulla popolazione

 Print friendly pagePrint friendly page
Email this page

Per l’Italia si può consultare il sito ufficiale dell’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, dove compaiono numerose informazioni statistiche sulla vita economica e sociale italiana. Per gli aspetti demografici si vedano le sezioni Popolazione e Censimenti. Esiste inoltre la possibilità di accedere alla Banca dati, DemoIstat, dove si trovano i più recenti aggiornamenti sulla struttura e sull’evoluzione della popolazione italiana, nonché una serie di previsioni demografiche per i prossimi 50 anni.

Per quanto riguarda i paesi aderenti all’Unione Europea, si i sito di riferimento è quello dell'EUROSTAT. I dati e le statistiche disponibili sono suddivise in diverse aree tematiche. Tra queste, quella relativa a Population and social condition permette di accedere alle principali informazioni sull’evoluzione demografica dell’Unione allargata a 25 membri.

Per una panoramica sulla popolazione mondiale, si può invece visitare la pagina Web dell'ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite. In particolare, all'interno del Population Information Network è possibile consultare e scaricare i dati per le varie macro regioni del mondo e trovare i link con le principali agenzie specializzate che si occupano dei vari aspetti della popolazione mondiale (UNFPA, UNICEF, ecc..).

© Copyright 2002-2013 Nicola Falocci

Vai all'inizio


Programma 2015.16
Informazioni utili sul corso
Avviso per gli studenti
LIBRO DI TESTO
AVVISO - Prenotazione Esami on-line
Materiale didattico
Sintesi delle principali misure demografiche
Siti internet di interesse
Dati on-line sulla popolazione


Per problemi relativi al funzionamento del sito web email: webmaster_scipol@unipg.it
Facoltà di Scienze Politiche - Via A. Pascoli - 06123 Perugia Tel. +39 0755855948 Fax +39 0755855949 email: sportello_scipol@unipg.it